Prendersi cura di sé e del proprio corpo: un rituale che ogni persona dovrebbe ripetere tutte le mattine e tutte le sere. Un rituale che purtroppo in tantissimi non compiono. E forse tra questi ci sei anche tu.
Perché fare la beauty routine
Con la beauty routine ti prendi cura della tua pelle. Questo contribuisce non soltanto al tuo benessere esteriore con una pelle più luminosa e dal colorito più bello, ma anche al tuo benessere interiore. È questo, infatti, un momento tutto per te stessa, in cui riconnetterti con i tuoi desideri. È un momento di coccole. Inoltre, una pelle più bella ti farà sentire anche più sicura e capace di affrontare la vita a testa alta.
E ci tengo a sottolineare che una pelle più bella non è necessariamente una pelle impeccabile, ma una pelle curata. Anche io, nonostante sia un’estetista specializzata e mi dedichi con costanza alla mia beauty routine, non ho una pelle perfetta.
La costanza – mi piace sottolineare questo concetto – è fondamentale per una buona beauty routine. Per quanti impegni tu possa avere e per quanto stanca tu possa essere a fine giornata, sei proprio sicura di non riuscire a trovare 5 minuti la mattina e altrettanti la sera per dedicarti a te stessa?
Le regole della beauty routine
Non ci sono regole generali per la beauty routine. Con alcune eccezioni:
- va sempre effettuata, mattina e sera, per purificare la pelle e farla respirare;
- ci si deve sempre struccare prima di andare a dormire;
- ogni periodo della vita richiede prodotti specifici;
- nella scelta dei prodotti bisogna rispettare le stagioni: d’inverno i prodotti sono più ricchi, d’estate più leggeri.
Il resto dipende dalle caratteristiche della propria pelle e per questo è importante affidarsi a una professionista che ti indichi come eseguirla e i prodotti più adatti per te.
L’importanza del prodotto giusto
“Io ho provato a farla, però…”. “Io non ho avuto risultati positivi”. Stavi già pensando a queste obiezioni, vero? Personalmente, credo davvero che tu abbia provato a effettuare la beauty routine e che non abbia trovato risultati positivi. Questo quasi sicuramente dipende dal prodotto utilizzato e dalla durata del trattamento.
Ci sono degli errori che commettiamo e che determinano il successo o meno delle nostre azioni. Forse hai utilizzato un prodotto di cui ti ha parlato una tua amica descrivendotelo come miracoloso e probabilmente su di lei ha realmente avuto degli ottimi risultati, ma tu e lei siete la stessa persona? Non è detto che quello che funziona su una persona, vada bene anche per te: il tutto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio tipo di pelle. Oppure potrebbe non essere stato il periodo giusto dell’anno per le caratteristiche di quel prodotto.
Anche la scelta del prodotto giusto, però, non è garanzia di risultati: bisogna infatti essere costanti e non avere fretta. Spesso, invece, si interrompe il trattamento prima che possa fare effetto. Da una parte ci siamo noi che vorremmo risultati immediati, dall’altra ci sono prodotti che hanno bisogno anche di mesi per mostrare i primi effetti positivi.
Anche in questo caso è evidente come la soluzione migliore sia quella di affidarsi a un professionista e poi ricordarsi di seguire scrupolosamente le sue indicazioni. In questo modo la beauty routine sarà un piacere e la tua pelle sarà splendente.
Essendo io un’estetista specializzata le mie osservazioni potrebbero sembrarti di parte, ma sul lungo periodo il prezzo che paghi per una consulenza è minore di quello che spendi continuando a provare prodotti sempre diversi alla ricerca di quello miracoloso per te. E ricorda che fare mix di acidi in autonomia può causare danni maggiori di quelli che vuoi risolvere.
Per le tue esigenze di beauty routine ti aspetto nel mio istituto di bellezza “Estetica Perla”, che si trova a Ottana (Nuoro) in via Nilde Jotti 14. Puoi contattarmi anche allo 346.2201260 o scrivermi a info@esteticaperlaombretta.com.
Commenti recenti